Contenuto principale

Unione Pian del Bruscolo: per non dimenticare.

27 gennaio 2018 inaugurazione piazzale della MEMORIA della Scuola Media Pian del Bruscolo, oggi 27 gennaio 2023 ancora qui per non dimenticare” è una delle frasi pronunciate durante la commemorazione svoltasi nella giornata della memoria presso la palestra adiacente l’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo.


Alla presenza del Presidente dell’Unione dei comuni Sen. Palmiro Ucchielli, del Vicepresidente Mirko Baronciani, del Presidente dell’A.N.P.I. Matilde Della Fornace, della Vice Preside prof.ssa Loretta Lucchetti, del Vice Sindaco di Vallefoglia Avv. Barbara Torcolacci e l’Assessore del comune di Tavullia Ottavio Bertuccioli si è svolta l’iniziativa con un concerto tenuto dall’Orchestra “Incontro”.


La giornata è iniziata con l’intervento dalla Prof.ssa Lucchetti che ha portato i saluti del Dirigente Scolastico prof.ssa Daniela Pasciuti e ha ricordato ai ragazzi che si ha il dovere di “conoscere e ricordare per non commettere gli errori e gli orrori che hanno segnato il passato”. Il Vice Presidente Baronciani nel suo discorso ha chiesto ai ragazzi, invece di tenere viva la memoria non solo in questa giornata ma tutti i giorni, per ricordare i sei milioni di persone sterminate per le persecuzioni razziali. Il Presidente dell’A.N.P.I. Matilde Della Fornace, in rappresentanza dei partigiani, ha ricordato ai ragazzi il concetto del diritto per natura , uno dei principi fondanti della Costituzione Italiana ed Europea, per il semplice fatto che “quando una persona nasce gode del diritto alla vita, alla libertà, e all’uguaglianza”.


Il Presidente Ucchielli nel suo intervento conclusivo ha ricordato agli studenti  l’importanza della memoria storica per far sì di non dimenticare ciò che è successo, soprattutto nello scambio intergenerazionale, affidando ai giovani il compito di impegnarsi per il mantenimento della pace nel mondo.


Un ruolo rilevante in questa giornata della memoria lo hanno assunto gli alunni della scuola media, che hanno recitato delle letture intercalate fra i diversi brani scelti ed eseguiti  dall’orchestra “Incontro” dell’I.C.S. Pian del Bruscolo.


Le musiche eseguite sono state: “Two Jewish dances” di Michele Mangani, “Canone in Pachelbel”, “Gam Gam” di Elie Botbol e “Theme From Schindler’s List” eseguito dagli insegnanti del corso musicale: al clarinetto il Maestro Claudio Sanchioni, al violino la prof.ssa Alessandra Bottai, alla tromba il prof. Simone Amelli, alla chitarra il prof. Emanuele Monti e al pianoforte la prof.ssa Francesca Durante.


Il Presidente Ucchielli nel ringraziare i ragazzi e gli insegnati per l’impegno profuso in questa importante giornata, conclude condividendo con loro una frase pronunciata durante la commemorazione: “PERDERE IL PASSATO SIGNIFICA PERDERE IL FUTURO”.

Torna all'inizio