Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria d’istituto da utilizzare per la copertura di n. 1 posto a tempo determinato relativa al profilo professionale di OPERATORE (ex Coadiutore), Area I C.C.N.L. Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione AFAM
Requisiti: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o Certificato di competenze con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi… (vedere bando)
Scadenza: 11 gennaio 2026 (entro le ore 23.59 - domanda on line tramite il Portale Unico del Reclutamento www.inpa.gov.it )
Sito: www.accademiadiurbino.it
Scarica bando
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=51f6bee271b74a1fa1d23ee43c4e1f39
Concorso pubblico per soli esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo parziale (18 ore settimanali) ed indeterminato, con profilo di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO.
Requisiti: Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Scadenza: 16 gennaio 2026 (entro le ore 12.00 - domanda on line tramite il Portale Unico del Reclutamento www.inpa.gov.it )
Concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 3.997 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli di diverse Amministrazioni, nell’Area degli ASSISTENTI secondo la seguente ripartizione:
- n. 2.913 posti di Assistenti Amministrativi da inquadrare nei ruoli di diverse Amministrazioni;
- n. 498 posti di Assistenti Economici da inquadrare nei ruoli di diverse Amministrazioni;
- n. 583 posti di Assistenti Informatici da inquadrare nei ruoli di diverse Amministrazioni;
- n. 3 posti di Assistenti Tecnici da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione.
Requisiti: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente
Scadenza: 27 gennaio 2026 (entro le ore 18.00 - domanda on line tramite il Portale Unico del Reclutamento www.inpa.gov.it )
Sito: www.formez.it/concorsi
scarica bando
Pubblicato il 07/01/2026
Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 12 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del Corpo della guardia di finanza per l’anno 2025.
Tali posti sono ripartiti tra le seguenti specialità:
n. 3 per amministrazione;
n. 2 per commissariato;
n. 4 per telematica;
n. 3 per infrastrutture.
È possibile concorrere per una sola specialità.
Area geografica: Nazionale
Valutazione: Per titoli ed esami
Data apertura candidature: 12 Dicembre 2025 14:20
Data chiusura candidature: 12 Gennaio 2026 12:00
Numero di posti: 12
Ente di riferimento: Guardia di Finanza – Centro di Reclutamento Roma
Link al sito della PA: https://concorsi.gdf.gov.it/Portale-Concorsi/DettaglioConcorso.aspx?c=WkRrVHRPNk9vVGRSMFZpN2o4OGZTUT09
Bando/Avviso e Allegati:
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=2b73d26e854a4502b7849aafa463d99a
Pubblicato il 07/01/2026
Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 577 unità di PERSONALE non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionari dei ruoli del Ministero della cultura nell’ambito della famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale secondo la seguente ripartizione:
- a) n. 100 unità di funzionario ARCHITETTO (Codice 01);
- b) n. 300 unità di funzionario BIBLIOTECARIO (Codice 02);
- c) n. 167 unità di funzionario ARCHIVISTA (Codice 03);
- d) n. 10 unità di funzionario ARCHEOLOGO (Codice 04).
Requisiti: Laurea…(vedere i requisiti di ogni profilo)
Scadenza: 14 gennaio 2026 (entro le ore 23.59 - domanda on line tramite il Portale Unico del Reclutamento www.inpa.gov.it )
Sito: www.cultura.gov.it
Scarica bando
Pubblicato il 17/12/2025
Concorso pubblico, su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 327 unità di PERSONALE non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area dei Funzionari dei ruoli dei Ministeri secondo la seguente ripartizione:
- Codice A: n. 161 unità di Funzionario con competenze in ambito amministrativo/giuridico/economico (famiglia professionale amministrativo/giuridico/economico) da assumere presso gli Uffici centrali di Roma del Ministero delle imprese e del made in Italy, di cui n. 10 da destinare alla Direzione generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi;
- Codice B: n. 6 unità di Funzionario con competenze in ambito statistico (famiglia professionale informatico/statistico) da assumere presso gli Uffici centrali di Roma del Ministero delle imprese e del made in Italy;
- Codice C: n. 160 unità di Funzionario con competenze in ambito giuridico e amministrativo, di cui n. 130 unità da assumere presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (famiglia professionale amministrativo-giuridico-legale) e n. 30 unità da assumere presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (famiglia funzionario di ambito giuridico).
Requisiti: Laurea (vedere i requisiti di ogni profilo)
Scadenza: 8 gennaio 2026 (entro le ore 23.59 - domanda on line tramite il Portale Unico del Reclutamento www.inpa.gov.it )
Sito: www.formez.it
Pubblicato il 17/12/2025
Concorso pubblico su base territoriale, per esami, per il reclutamento di un
- a) n. 1.500 unità di ASSISTENTE PER LA TUTELA, ACCOGLIENZA E VIGILANZA PER IL PATRIMONIO E I SERVIZI CULTURALI (Codice 01) nell’ambito della famiglia professionale Promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio;
- b) n. 300 unità di ASSISTENTE TECNICO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE (Codice 02) nell’ambito della famiglia professionale Tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Requisiti: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
Scadenza: 10 gennaio 2026 (entro le ore 23.59 - domanda on line tramite il Portale Unico del Reclutamento www.inpa.gov.it )
Sito: www.cultura.gov.it
Pubblicato l'11/12/2025
Concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione di n. 4 posti di ESECUTORI MANUTENZIONE LOGISTICA, Area degli Operatori Esperti, a tempo indeterminato e pieno, per i singoli profili:
- n. 1 posto profilo professionale di operatore dei servizi tecnici (elettricista);
- n. 1 posto profilo professionale di operatore esperto idraulico;
- n. 1 posto profilo professionale di operatore cantoniere;
- n. 1 posto profilo professionale di operatore di mezzi complessi, con riserva di un posto per i volontari delle forze armate.
Requisiti: assolvimento dell’obbligo scolastico; titolo o attestato di qualificazione professionale specifica per i singoli profili, conseguiti ai sensi della legislazione vigente, oppure esperienza professionale di almeno n. 12 mesi, con mansioni specifiche per i singoli profili, presso enti pubblici, aziende pubbliche, aziende private o come lavoratore autonomo; patente di guida di categoria B o superiore; patente di guida cat. C con Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) – merci, esclusivamente per il profilo di operatore di mezzi complessi; conoscenza basilare della lingua inglese; utilizzo basilare delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Scadenza: 22 novembre 2025 (entro le ore 23.59 - domanda on line tramite il Portale Unico del Reclutamento www.inpa.gov.it )
Sito: www.comune.pesaro.pu.it
Pubblicato il 24/10/2025