Contenuto principale

Nota importante

A partire dall'anno 2018, il Comune di Pesaro prosegue il processo di migrazione di tutti i servizi digitali consentendo l'accesso ai servizi on line anche tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) pur mantenendo ancora l'usuale modalità di accesso tramite credenziali PIN Cohesion.

Si invitano gli utenti a richiedere le nuove credenziali SPID che possono essere utilizzate al posto delle Credenziali PIN COHESION.

Come richiedere SPID

Dove si può usare SPID

 

N.B. E' ancora possibile fino al 30/06/2018 richiedere le Credenziali PIN COHESION secondo le indicazioni riportate sotto.

PIN COHESION - credenziali personali

Le credenziali di autenticazione personali permettono il riconoscimento certo dell'utente da parte del sistema che eroga il servizio on line.

 Le credenziali distribuite dal Comune di Pesaro sono composte da:
- nome utente (codice fiscale), password e PIN

Insieme alle credenziali personali viene assegnata una casella personale di PEC (Posta elettronica Certificata) del tipo nome.cognome@postaraffaello.it che può essere utilizzata esclusivamente  per inviare/ricevere messaggi PEC a/da Pubbliche Amministrazioni.

Richiedi le credenziali

Le credenziali di autenticazione personali  si ottengono:

1) compilando la  richiesta on-line 
2) presentandosi successivamente, con un documento di identità valido e con il codice fiscale, presso l'URP - ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pesaro
                                 
N.B. Il ritiro delle credenziali deve essere effettuato di persona dal richiedente. Non è consentito il ritiro tramite delegato.
La prima parte dei codici viene consegnata al momento del ritiro mentre la seconda parte viene inviata via e-mail all'indirizzo comunicato dal richiedente.

                
Le credenziali  sono gratuite e saranno immediatamente attive al momento della consegna da parte dell'operatore.
Le credenziali personali non hanno scadenza, I cittadini che hanno già ottenuto le credenziali personali  potranno ancora utilizzarle senza dover recarsi di nuovo presso lo sportello comunale.  
N.B.  In caso di smarrimento delle credenziali occorre presentarsi allo stesso sportello per ripetere la procedura.

Come usare le credenziali

La casella PEC rilasciata gratuitamente unitamente alle credenziali è del tipo nome.cognome@postaraffaello.it e potrà essere utilizzata esclusivamente  per le comunicazioni elettroniche tra il cittadino e gli Enti in possesso di una PEC istituzionale pubblicata sull'indicePA.  

 Accesso al servizio on line:

l'utente deve inserire le credenziali personali nella pagina di accesso al servizio on line compilando  la maschera:

 PIN COHESION (Utente, Password, Pin)

--> Inserire Codice fiscale, Password, Pin

 Accesso alla casella PEC:

l'utente deve inserire le credenziali personali nella pagina di accesso alla PEC raggiungibile da www.postaraffaello.it --> Accedi al servizio compilando la sezione:

 PIN COHESION (Utente, Password, Pin)

--> Inserire Codice fiscale, Password, Pin

Torna all'inizio