Contenuto principale

Pubblicata la piattaforma per il rilascio dei certificati anagrafici on-line nei comuni dell'unione Pian del Bruscolo.

Il Presidente Sen. Palmiro Ucchielli informa, che grazie ai Sistemi Informativi e Statistici dell’Unione dei comuni Pian del Bruscolo, guidati dall’Ing Stefano Bruscoli, i cittadini residenti nei tre comuni aderenti di Gabicce Mare, Gradara e Vallefoglia hanno la possibilità, in analogia di quanto avviene nel comune di Pesaro, di usufruire del servizio di “Anagrafe on line”.

Infatti da oggi è attivo il portale delle certificazioni e visure anagrafiche che permette ai cittadini residenti di visualizzare i propri dati, richiedere certificati e compilare autocertificazioni per sè e per i componenti del nucleo familiare. Ciascun cittadino può consultare i dati anagrafici che lo riguardano e stampare le relative certificazioni direttamente on line.  Il certificato prodotto è provvisto di QRcode che ne certifica l'autenticità.

Nel dettaglio la piattaforma consente il rilascio del certificato anagrafico di matrimonio, di nascita, di cittadinanza, di residenza, di esistenza in vita, di stato di famiglia, di stato libero, nonché  il certificato di nascita (Stato Civile), di matrimonio (Stato Civile), di morte (Stato Civile); queste ultime 3 tipologie  di certificato di Stato Civile sono rilasciati dalla piattaforma solo se il rispettivo atto è registrato presso l'ufficio di Stato Civile.
La stessa, inoltre, permette di compilare anche le autocertificazioni cumulative, di nascita e atto notorio Pubblica Amministrazione e atto notorio privati.

La certificazione di stato civile non è soggetta ad imposta di bollo, per le certificazioni anagrafiche, invece, la piattaforma dà la possibilità di rilasciarle sia con bollo legale sia con esenzione da bollo.
 
Nel caso di certificato in bollo, l'utente dovrà aver preventivamente acquistato una marca da bollo da 16 euro con data coincidente o precedente alla data di accesso al servizio on line. Dovrà, quindi, inserire il codice identificativo della marca da bollo, quando richiesto dal servizio, al fine dell'annullo elettronico. Se il certificato viene stampato si dovrà apporre sul documento cartaceo la marca corrispondente.

Si ricorda che i casi di esenzione da bollo sono i seguenti: onlus, società sportive, processuale, CTU/ curatore fallimentare, interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, adozione, affidamento, tutela minori, separazione/divorzio, variazione toponomastica stradale e numerazione civica, pensione estera e si precisa che  tutti i certificati anagrafici, rilasciati tramite piattaforma online, sono esenti da diritti di segreteria.

Attualmente il sistema più veloce e semplice per collegarsi è con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, oppure con una CNS  (Carta Nazionale dei Servizi), o con Tessera Sanitaria e con CIE (Carta di Identità Elettronica), quest’ultima operativa fra qualche tempo.

Il Presidente sottolinea che anche i comuni dell’Unione perseguono nell’incessante cammino verso la digitalizzazione dei servizi, prerogativa indispensabile per il futuro del Paese; una nuova opportunità con ruolo strategico per favorire la trasformazione dei servizi che consente di rendere i servizi pubblici più efficienti, più semplici per gli utenti ed evitare file agli sportelli. Insomma un’altra occasione per rendere più competitivo il territorio.

Torna all'inizio