Contenuto principale

Corso "Tu si che Vales!" (Pesaro, Vallefoglia, Lunano, Sassocorvaro Auditore)

Corso di formazione gratuito finanziato dal CSV Marche rivolto a tutti coloro che sono intenzionati a intraprendere un percorso di volontariato, e vogliono acquisire le competenze necessarie per comprendere e gestire al meglio le diverse situazioni di disagio esistenti.
Sarà possibile iscriversi a una o più serate tramite i seguenti contatti:
Mail: lacarovanamontefeltro@gmail.com
Dott. E.Quadrelli      : 348 0304023
Dott.ssa S. Valentini: 328 2491777
Dott.ssa K. Angelini : 329 4944598

Programma e temi trattati:

CULTURA DEL VOLONTARIATO
Perchè essere volontario.
Realtà del terrirorio a confronto.

Il 06/03/2020, alle ore 20:30 - 22:30 presso il Cinema Cavour, Via don Gnocchi 19, Casinina;
Relatrice: Sig.ra Emanuela Angelini;
Durante la serata si presenterà la Fondazione "Noi Domani" di Pesaro, promotrice del servizio Prove di Volo.

LA RELAZIONE DI AIUTO
Le rappresentazioni mentali della disabilità e le relazioni di aiuto
Relatrici: Dott.ssa Katia Angelini e Dott.ssa Sonia Ribuoli;
Il 13/03/2020 alle ore 20:30 - 22:30 presso la Sala Consigliare di Lunano;
Il 20/03/2020 alle ore 20:30 - 22:30 presso l'Oratorio della chiesa di Loreto, Via Flaminia, Pesaro;
Chi è, per me, la persona con disabilità? Riflessione e testimonianza di un percorso sulla narrazione autobiografica svolto da persone con disabilità

Riflessioni e strategie operative per sviluppare competenze comunicative e relazionali inclusive
Relatrice: Prof.ssa Francesca Salis
Il 31/03/2020 alle ore 20:30 - 22:30 presso il Cinema Cavour, Via Don Gnocchi 19, Casinina;
Il 17/04/2020 alle ore 20:30 - 22:30 presso l'Oratorio della chiesa di Loreto, Via Flaminia, Pesaro;
Valorizzazione della persona, della famiglia e delle relazioni sociali.

Con occhi di padre

Relatore: prof. Igor Salomone
Il 23/04/2020 alle ore 20:30 - 22:30, Stanza Riunione del Job sito presso il Centro Commerciale "Centovetrine" di Vallefoglia.
Vissuto e riflessioni di un padre impegnato a confrontarsi nella relazione quotidiana con una figlia testarda, buffa, insopportabile, bella e... disabile.

GIOCO INCLUSIVO
Divertirsi e Socializzare. Laboratorio esperienziale.
Relatrice: Dott.ssa Sigrid Loss
Il 16/05/2020 alle ore 14:00 - 18:00, Stanza Riunione del Job sito presso il Centro Commerciale "Centovetrine" di Vallefoglia.
Il 17/05/2020 dalle 09:00 alle 13:00 e poi dalle 14:00 alle 18:00, Stanza Riunione del Job sito presso il Centro Commerciale "Centovetrine" di Vallefoglia.
L'importanza del tempo libero per tutti. Insieme, per una visione di gioco inclusivo dove annullare le differenze e permettere a ognuno di sentirsi parte integrante dell'attività.

CONCLUSIONE
Il ruolo del Volontario nell'incremento della qualità della Vita della persona con disabilità
Relatore: Prof. Giuliano Tacchi
Il 30/05/2020 ore 17:00 - 18:30 presso il Cinema Cavour, Via Don Gnocchi 19, Casinina;
Una vita di qualità può dirsi tale solo se la persona è in relazione ad altri da sè, alla comunità in cui è inserita, al contesto sociale di appartenenza.
Come favorire la partecipazione sociale della persona con disabilità.


Scuola di Formazione in Progettazione Europea (Ancona)

Quattro moduli formativi da venti ore ciascuno pensati per collaboratori, volontari e attivisti di Organizzazioni No-Profit, ma anche per studenti e neo-laureati in discipline inerenti alla cooperazione e allo sviluppo. Termine ultimo per le iscrizioni: 13 Marzo 2020. La Scuola è promossa  da Marche Solidali e ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti competenze specifiche nel settore della Progettazione Europea.

Per maggiori informazioni scarica il Bando, disponibile nella nostra sezione Corsi di Formazione (sezione Corsi di Formazione Gratuiti).


Progetto di volontariato alla Croce Rossa (Pesaro)

Vicolo Corto, l'associazione nata a Pesaro nel 2006, segnala un'opportunità di volontariato a favore del Comitato di Pesaro della Croce Rossa Italiana (periodo: da Maggio a Ottobre 2020).
L'attività di volontariato include la partecipazione alle campagne di informazione e sensibilizzazione, workshop di prevenzione e d’intervento su diversi argomenti e temi, attività di intrattenimento sociale e culturale nelle case di riposo per persone anziane, di distribuzione di viveri alle famiglie in difficoltà, campagne di informazione e sensibilizzazione, incontri con gli studenti e organizzazione di workshop di prevenzione e d’intervento su diversi argomenti e temi, attività di supporto ufficio stampa, e supporto nelle campagne di raccolta fondi.

Per candidarti invia a candidates@vicolocorto.org (compilati in inglese):
- CV (con data di nascita e residenza)
- lettera motivazionale relativa al progetto scelto
- Application form compilato (in allegato a questa pagina)

Vai al sito di Vicolo Corto per maggiori informazioni scaricare l'application form: http://www.vicolocorto.org/it/progetto-di-volontariato-alla-croce-rossa-di-pesaro
Per ulteriori informazioni: http://www.cripesaro.org/evs/
Qui il link al video di un'attività organizzata dalla Croce Rossa di Pesaro: https://www.youtube.com/watch?v=--vBIpIT8zE


Cercasi volontario per l'AIAS di Pesaro

Vicolo Corto, associazione nata a Pesaro nel 2006, segnala un'opportunità di volontariato S.V.E. a favore della Sezione provinciale di Pesaro e Urbino dell'A.I.A.S.

L'Associazione Italiana Assistenza Spastici è una ONLUS che opera al fine di tutelare i diritti delle persone disabili, promuovendo iniziative ed attività tese a soddisfare i bisogni ed a migliorare la qualità della vita degli ospiti. L'associazione si occupa di persone adulte con gravi disabilità fisiche e mentali, cercando di garantire loro una vita migliore e una reale integrazione sociale.
La sezione di Pesaro gestisce un centro diurno nelle cui attività verrà coinvolto il volontario selezionato. Molto importanti saranno soprattutto i workshop musicali che facilitano e promuovono obiettivi terapeutici rilevanti, e le uscite in affiancamento agli operatori sociali del Centro - accompagnando gli utenti al mercato, a fare una passeggiata sulla spiaggia o a consumare un pasto tutti insieme fuori dal Centro.

Per candidarsi inviare a candidates@vicolocorto.org (in inglese):
- CV (con data di nascita e residenza)
- lettera motivazionale relativa al progetto scelto
- Application form compilato


Per maggiori informazioni e per scaricare l'application form: http://www.vicolocorto.org/it/progetto-di-volontariato-all-a-i-a-s-pesaro-associazione-italiana-assistenza-spastici

Scadenza: 16 Febbraio alle ore 12:00;


Progetto di volontariato a Vicolo Corto (Pesaro)

Vicolo Corto, l'associazione nata a Pesaro nel 2006, cerca 2 volontari (età minima: 18 anni) per supportare e contribuire alle sue attività!
Le attività possono includere attività promozionali sull'Erasmus+ e sulle opportunità di mobilità europea, ma anche workshop e tandem linguistici in inglese e altre lingue, supporto alle attività dello staff di Vicolocorto presso i centri giovanili locali, utilizzo dei media e dei social network per condividere la loro esperienza e mostrare Pesaro dal loro punto di vista.
     
Per candidarsi inviare a candidates@vicolocorto.org (compilati in inglese):
- CV (con data di nascita e residenza)
- lettera motivazionale relativa al progetto scelto
- Application form compilato (disponibile nel link sotto indicato)

Per maggiori informazioni, scaricare l'application form e sentire le testimonianze dei volontari di Vicolo Corto, puoi seguire questo link: http://www.vicolocorto.org/it/progetto-di-volontariato-a-vicolocorto

Scadenza per aderire: Dom 16 Febbraio alle ore 12:00.


Progetto di volontariato alla Croce Rossa (Marotta-Mondolfo)

Vicolo Corto, associazione nata a Pesaro nel 2006, segnala un'opportunità di volontariato a favore del Comitato di Marotta Mondolfo della Croce Rossa Italiana (periodo: da Maggio a Ottobre 2020).
L'attività di volontariato include la partecipazione alle attività organizzate dalla Croce Rossa Italiana come supporto allo staff e ai volontari locali, e in in particolare,in attività di animazione all'interno della casa di riposo, attività informative ed educative nelle scuola, supporto all'organizzazione di eventi, e al trasporto di anziani e disabili.

Per candidarti invia a candidates@vicolocorto.org (compilati in inglese):
- CV (con data di nascita e residenza)
- lettera motivazionale relativa al progetto scelto
- Application form compilato

Vai al sito di Vicolo Corto per maggiori informazioni e per scaricare l'application form: http://www.vicolocorto.org/it/progetto-di-volontariato-alla-croce-rossa-di-marotta-mondolfo





Centro Interculturale a Senigallia (S.V.E. in Italia)

Vicolo Corto, l'associazione nata a Pesaro nel 2006, segnala un progetto di volontariato S.V.E. presso il Centro Interculturale "Le Rondini" di Senigallia, un centro diurno multiculturale per bambini ed adolescenti che organizza spazi e momenti di inclusione sociale, apprendimento interculturale, cittadinanza attiva e rafforzamento della partecipazione giovanile.
I due volontari selezionati potranno aiutare bambini italiani e immigrati con i compiti, aiutare nel laboratorio di cucito e nel corso di italiano organizzato per le donne migranti, partecipare ad attività culturali e linguistiche organizzate sia dal centro che in collaborazione con altre organizzazioni locali per promuovere la diversità culturale e le opportunità europee per i giovani.
Lo scambio è attivo da Maggio a Ottobre 2020. I candidati devono avere compiuto la maggiore età.

Per maggiori informazioni, segui il link:  http://www.vicolocorto.org/it/progetto-di-volontariato-a-le-rondini

Attenzione! Pur essendo in Italia, il progetto fa capo allo S.V.E. ed è necessario inviare CV, application form e lettera motivazionale in inglese alla mail di Vicolo Corto (candidates@vicolocorto.org).

Scadenza: 16 Febbraio alle ore 11:00

Torna all'inizio