Contenuto principale

CERN Junior Fellowship Programme (Svizzera)

Scambieuropei segnala che il CERN, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, ha messo in palio alcune borse di studio per sostenere i giovani desiderosi di fare un’esperienza di lavoro presso il centro. Per questo motivo, ciclicamente offre borse di studio grazie al Junior Fellowship Programme, dedicato a laureati, laureandi e dottori di ricerca.
Requisiti richiesti:
- Cittadinanza di uno Stato membro del CERN o associato
- Essere laureandi, laureati o dottori di ricerca
- Esperienza pregressa di non oltre 4 anni
- Non essere dipendenti del CERN
Condizioni economiche:
- stipendio netto che va dai 5,281 ai 6,557 CHF (franchi svizzeri)
- rimborso delle spese di viaggio
- copertura assicurativa contro malattie ed infortuni

Maggiori informazioni: per saperne di più, visitare il sito ufficiale.

Scadenza
: 2 Marzo 2020


Corso di Entrepreneurship and Management in California ( USA)

Scambieuropei segnala che il Programma BEST” (Business Exchange and Student Training), promosso da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e dalla Commissione Fulbright, per favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane, metterà a disposizione almeno 3 borse di Studio per l’anno accademico 2019-2020.
I borsisti frequenteranno un programma intensivo di sei mesi (24 settimane) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Start-up School dell’organizzazione Mind the Bridge a San Francisco, California. Dopodichè verrà attivato uno stage di 3 mesi.
Le borse di studio BEST sono offerte ai giovani in possesso di cittadinanza italiana, età massima di 35 anni, e con un titolo di Laurea Triennale, Magistrale (LM) o Specialistica (LS) o Laurea VO o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica ufficiale. Sarà data inoltre la priorità in graduatoria ai candidati in possesso di titoli in discipline quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.
Le borse di studio comprendono:
- copertura delle tasse universitarie
- stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio* e trasporti;
- programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
- assicurazione medica (health insurance);
- Mind the Bridge fornirà assistenza nell’individuazione di un alloggio presso strutture affiliate. Solo a titolo indicativo il costo si aggira intorno ai $1,500-$2,000 a seconda che il borsista preferisca condividere una stanza o un appartamento.

Per maggiori informazioni, Bandi ufficiali e guida alla candidatura: seguire il link nel titolo.
Scadenza: 31 Marzo 2020


17 Borse di studio per l'Istituto Europeo di Design (Barcellona)

Scambieuropei segnala che l’Istituto Europeo di Design, con sede nella città di Barcellona, ha messo in palio ben 17 borse di studio, a copertura totale della retta universitaria, per la frequentazione di corsi di laurea in Design e Moda, Visual Communication e Management sia in lingua spagnola che inglese.
Possono accedere studenti di tutte le nazionalità, fino a massimo 26 anni di età

Corsi a disposizione:
- Título Superior en Diseño de Moda;
- Título Superior en Diseño de Moda, Estilismo y Comunicación de Moda;
- Título Superior en Diseño Gráfico;
- Undergraduate Degree in Graphic Design,Motion Graphics and Video;
- Undergraduate Degree in Graphic Design, Motion Graphics and Video;
- Título Superior en Diseño de Producto;
- Título Superior en Diseño de Transporte;
- Bachelor of Arts A (Honours) in Fashion Design;
- Bachelor of Arts A (Honours) in Business Design;
- Bachelor of Arts A (Honours) in Fashion Marketing and Communication.
- Diploma IED en Marketing y Comunicación de la Moda.
 
Guida alla candidatura e maggiori informazioni: https://becas.iedbarcelona.org/en/

Scadenza: 31 Marzo 2020


Programma Giovani e Lavoro Intesa SanPaolo

Scambieuropei segnala che il noto Gruppo bancario Intesa SanPaolo, in collaborazione con Generation Italy, ha pubblicato il Programma Giovani e Lavoro, un’iniziativa finalizzata all’inserimento lavorativo di ragazzi tra i 18 e i 29 anni, attraverso un piano formativo pensato per rispondere prontamente alla ricerca di personale qualificato nell’odierno mercato del lavoro.
Tre nuovi corsi di formazione gratuiti per cinquemila ragazzi fra i 18-29 anni, con una durata variabile compresa tra le 3 e le 12 settimane, per formare i tre profili più attualmente ricercati: Addetto alle vendite, Specialista Settore Alberghiero/Ristorazione e Sviluppatore Java (specialista settore high-tech).

Candidatura: attraverso l’apposito form online del sito, cliccando sui CORSI ATTIVI e selezionando la città di destinazione. Per maggiori informazioni sul Programma Giovani e Lavoro consultare il sito di Intesa SanPaolo.

Scadenza:
non indicata, si consiglia di inviare la propria candidatura il prima possibile.


Borse di Studio JAUW (Giappone)

La Japanese Association of University Women, fondata del 1946, offre borse di studio a studentesse internazionali (le candidate dovranno essere esclusivamente di sesso femminile).

Lo scopo è di permettere a giovani ricercatrici e laureate di trascorrere un periodo compreso tra i 4 e i 6 mesi in un istituto di ricerca in Giappone, in un periodo compreso fra Ottobre 2020 e Marzo 2021. La borsa di studio non prevede possibilità di estensione.
Le candidate selezionate riceveranno una cifra tra 500.000 yen fino a 1.000.000 yen giapponesi, che comprendono le spese di trasporto A/R e il soggiorno in Giappone.
 
Requisiti:
-    essere donne
-    non essere giapponesi
-    avere meno di 45 anni
-    non essere residenti in Giappone al momento della domanda
-    essere in possesso di un diploma di master o superiore
-    aver precedentemente contattato e ottenuto il consenso presso l’istituto/università dove si ha intenzione di svolgere le ricerche.

Scadenza: 31 marzo 2020



Per maggiori informazioni sull'Ente e su come presentare la candidatura:

www.jauw.org/english/fellowship.html


Corsi di Lingua estivi a Berlino (Germania)

Scambieuropei segnala, per gli studenti che vogliono una vacanza "diversa", i programmi delle Summer School a Berlino: corsi di tedesco super-intensivi, attività extra scolastiche tra gite, visite guidate e aperitivi, e supporto nella ricerca di un alloggio.
I corsi si suddividono in intensivi mattutini e serali. A questi vanno aggiunte le opzioni: lezioni private dal vivo o presso la scuola o a domicilio e lezioni private via Skype. Tutte le classi – fin dal livello base A1.1 – sono tenute in tedesco da insegnanti qualificati.
Obiettivo della Summer School è offrire allo studente la possibilità di immergersi nella lingua, così da rendere l’apprendimento il più efficace possibile. Chi non ha mai studiato tedesco comincia dal livello A1.1 (base). Dopo cinquanta ore di lezione, suddivise in due settimane, si passa al livello successivo, ovvero l’A1.2, poi all’A2.1 e così via fino al C1.2, ultimo passaggio prima di sentirsi un madrelingua.

Le Summer School costano 230,00 euro ognuna. Incluse nel prezzo ci sono 8 attività extra scolastiche, tra visite guidate, film, gite e aperitivi. Se deciderai di frequentare due corsi, anziché 460 pagherai 440 euro. Attenzione! I 230 euro non coprono le spese di viaggio e l’alloggio, ma solo il corso di tedesco di due settimane.

Le Summer School si terranno a partire dal 13 luglio fino al 14 settembre 2020 e saranno articolate in blocchi di due settimane.
Il calendario dei corsi divisi per date Le date delle Summer School variano a seconda del livello scelto.
Se cercate corsi di tedesco o lezioni via Skype da frequentare prima dell’inizio dell’estate, potete richiedere informazioni attraverso il form in fondo all’articolo.
Esistono anche corsi corsi di 48 ore totali,  ma suddivisi su 4 settimane (tre ore al giorno, quattro giorni a settimana, dal martedì al venerdì) e corsi serali della durata di due mesi.
Alla fine di ogni corso la scuola rilascerà un certificato di frequenza che può essere allegato ai
curriculum.
Chi frequenterà i corsi fino al livello C1 e raggiungerà una competenza avanzata della lingua, se interessato, verrà messo in contatto con un’importante azienda italiana a Berlino specializzata nell’assistenza clienti che cerca continuamente personale.
Contratti a norma di legge, sia full-time che part-time.

Per maggiori informazioni, per il calendario didattico e candidature: link nel titolo

 


Borse di studio della Fondazione Heinrich Böll (Germania)

Scambieuropei segnala che, come ogni anno, la Fondazione Heinrich Böll mette a disposizione borse di studio per circa 1.000 laureandi, laureati e dottorandi di tutte le discipline, di tutte le nazionalità, che studiano presso università di scienze applicate o università delle arti.
Sono disponibili due tipologie di borse di studio: Student Scholarship e Doctoral Scholarship.
I beneficiari delle borse di studio devono avere una carriera accademica eccellente, essere politicamente e socialmente attivi e avere un interesse vivo nei confronti dei valori fondamentali della Fondazione: ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia, avere un alto livello di conoscenza della lingua tedesca
Per maggiori informazioni, potete consultare il Bando delle STUDENT SCHOLARSHIP e il Bando delle DOCTORAL SCHOLARSHIP.
 
Guida alla candidatura e maggiori informazioni: link nel titolo.
Scadenze: 1 marzo (di ogni anno) e 1 settembre (di ogni anno).


200 Borse di studio per la NABA - Nuova Accademia di Belle Arti (Roma e Milano)

Scambieuropei segnala che la Nuova accademia di belle arti (NABA), accademia di belle arti privata ma legalmente riconosciuta dal MIUR, con sede a Milano, ha messo in palio 200 borse di studio per studenti meritevoli.
Si tratta di una buona opportunità per giovani che vogliano intraprendere carriere accademiche in: Comunicazione e Graphic Design, Design, Fashion Design, Arti Multimediali, Scenografia, Arti Visive. Le borse di studio offrono una parziale copertura della retta di frequenza per le sedi di Roma e di Milano, e saranno assegnate sulla base dei requisiti di merito.
Il beneficio sarà accordato per il primo anno e potrà essere rinnovato per il 2° e 3° anno a condizione che vengano rispettati i requisiti di merito indicati nei bandi di concorso.
Per partecipare alla selezione bisogna possedere un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore valido (o essere in attesa di conseguire tale titolo entro l’anno scolastico 2019/20).
Le borse verranno assegnate ai migliori candidati, in base ai risultati della prova di ammissione (modalità B): ovvero la preparazione di un progetto creativo che verrà in seguito valutato da una apposita commissione. Le sessioni delle prove di ammissione avverranno tra Aprile e Luglio 2020.
A parità di merito, verrà considerata la data di iscrizione all’esame di ammissione qualunque sia la sessione prescelta.

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito di NABA oppure i rispettivi bandi di concorso:
- Bando per Roma
- Bando per Milano

Guida alla candidatura: è possibile scaricare dai bandi indicati il modulo di partecipazione allegato nei rispettivi bandi in formato PDF ed inviarlo seguendo le indicazioni riportate nel sito ufficiale.

Scadenza:
per Roma il 4 aprile e 13 luglio 2020 | Milano il 4 maggio e 11 luglio 2020.


Borsa di Studio SuperNews 2020

Scambieuropei segnala che SuperNews, la testata giornalistica sportiva, mette a disposizione una borsa di studio del valore di 500,00 euro per uno studente meritevole iscritto presso un ateneo nazionale riconosciuto e frequentanti un corso di laurea triennale/specialistica delle facoltà di: Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia.
I candidati dovranno realizzare un piano di comunicazione applicabile ai canali FIGC con il fine di promuovere una campagna contro il  fenomeno del razzismo nell’ambiente sportivo.
Il progetto deve contenere:
- Il piano di comunicazione con i relativi approfondimenti di: obiettivi, strumenti, canali, tempistiche e messaggio da veicolare
- Un elemento visivo, il logo che diventerà il simbolo ufficale della FIGC durante la campgna di sensibilizzazione
 
Guida alla candidatura e maggiori informazioni: consultare il sito e il bando ufficiale, come indicato sul sito di Scambieuropei.

Scadenza: 31 Agosto 2020


Torna all'inizio