Unione PianDelBruscolo

CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

Comandante della Polizia Municipale
Avv. Gianni L.M. Galdenzi
Comandante dei Corpi di Polizia Municipale dell'Unione Pian del Bruscolo e di Pesaro.

Dal 1° giugno 1998 con la creazione del Consorzio Intercomunale Pesarese "Pian del Bruscolo" prima, ed in seguito con l'istituzione dell'Unione dei Comuni "Pian del Bruscolo", i servizi di P.M. dei Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant'Angelo in Lizzola e Tavullia sono stati unificati in un solo Corpo di Polizia Municipale allo scopo di razionalizzare e migliorare l'utilizzo dei mezzi e del personale messo a disposizione dalle varie Amministrazioni Comunali. Dal 1° gennaio 2014, a seguito della fusione dei Comuni contermini di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola, si è costituito un unico Comune denominato Vallefoglia (ai sensi dell’art. 1 della Legge regionale 13 dicembre 2013, n. 47 )

Il Corpo si compone attualmente di un Comandante, un vice-Comandante, quattro Ufficiali e quindici Agenti.

Il controllo del territorio è garantito per dodici ore giornaliere, alle quali si aggiungono servizi notturni e festivi e la presenza alle manifestazioni più importanti che si svolgono nell'ambito del territorio dell'Unione. Inoltre l'istituzione della figura del Vigile di Quartiere ha portato ad una maggiore conoscenza delle problematiche di ciascuna località con conseguente miglioramento del servizio offerto alla cittadinanza.

Gli Uffici del Comando rimangono aperti al pubblico tutti i giorni feriali al mattino dalle 9:00 fino alle 13:30 ed il giovedì anche al pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00 per permettere a chiunque di usufruire dei servizi erogati: denunce di smarrimento di patenti o libretti di circolazione con rilascio dei relativi permessi provvisori, segnalazioni o denuncie per abusi edilizi o inquinamenti ambientali, informazioni o rilascio di copie di atti per incidenti stradali o violazioni amministrative, ecc.

Il numero telefonico 0721-472387 è comunque attivo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 per le segnalazioni di emergenze o per richieste di informazioni; mentre il numero di fax 0721-907007 è attivo 24 ore su 24.

Dopo l'introduzione della cosiddetta patente a punti, il Comando di Polizia Municipale ha ottenuto dalla Motorizzazione Civile l'autorizzazione ad effettuare corsi per il recupero dei punti detratti, che vengono effettuati periodicamente presso le sedi autorizzate di Montelabbate e Morciola di Vallefoglia.

I mezzi tecnici vengono costantemente aggiornati. Oltre alla completa informatizzazione della gestione degli uffici, si è provveduto ad ampliare il parco mezzi del Corpo con l'acquisto di due motoveicoli, un ufficio mobile attrezzato per il pronto intervento in caso di sinistri stradali, e, ultimamente di due scooters a disposizione dei Vigili di Quartiere. Il Corpo di P.M. dispone inoltre di due misuratori di velocità, di un telelaser e di un etilometro, per effettuare controlli specifici nel territorio e mantenere un elevato livello di sicurezza sulle nostre strade.

Nel 2009 l'Unione Pian del Bruscolo ha stipulato una convenzione con Petriano per la gestione del Servizio di Polizia Municipale nel territorio di quel Comune.

A dicembre 2010 è stata stipulata una convenzione con il Comune di Pesaro che ha portato il Comandante Galdenzi ad assumere anche la guida della Polizia Municipale di quel Comune, e che prevede inoltre numerose forme di collaborazione operativa fra i due Corpi di P.M.

 

Comando di Polizia Municipale

strada Pian Mauro, 47

61010 TAVULLIA PU

 

orario di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato:

dalle ore 09:00 alle ore 13:30

il giovedì pomeriggio

dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

telefono 0721/472387 

fax 0721/907007

 

e-mail

 
© 2005-2016 Unione PianDelBruscolo - Gestito con docweb - [id]